• 05
    feb
    2014
    Villa Pisani, Stra - Riviera del Brenta

    Escursione alle incantevoli ville Venete situate lungo il Naviglio Brenta ed è possibile costeggiare il corso del fiume in auto o in bicicletta da Malcontenta a Stra.

    Mappa Riviera del Brenta

    Mappa Riviera del Brenta

    - Villa Foscari del Palladio a Malcontenta (dall’inconfondibile pronao esastile di origine finnica, ideata da Palladio nel 1560 e affrescata da Gianbattista Zelotti e Battista Franco. Secondo tradizione popolare, il nome deriva da una nobildonna di casa foscari “malcontenta” di essere relegata nella villa, perché troppo libera ed irrequieta).

    - Villa Widmann a Mira (ammodernata nel 1705 da un preesistente palazzetto, in elegante stile rococò di gusto francese e affrescata da Giuseppe Angeli della Scuola di Gianbattista Piazzetta, inoltre dello stesso periodo risalgono le ampie adiacenze tra cui il vasto giardino ornato di statue e la grande cappella attribuita ad A.Tirali).

    - Barchessa Valmarana a Mira (situata in una curva del Brenta, recentemente restaurata, contiene la grande sala affrescata nel secondo Settecento con prospettive architettoniche, allegoriche e paesaggi attribuita al chioggiotto Michelangelo Schiamone detto Chiozzotto, e che ancora oggi conserva l’arredamento originale).

    - Villa Pisani a Stra (simbolo per eccellenza della grandiosità e fastosità della società del ‘700, è la più grande villadella Riviera. All’interno sale decorate dai migliori artisti del ‘700 veneziano, sul soffitto del salone affresco di G.B. Tiepolo. Nel parco ornata da statue notevoli sono le scuderie di G. Frigimelica, le altre architetturestravaganti e il famoso labirinto vegetale).

    - Villa Foscarini Rossi a Stra (di fondazione settecentesco, è ornata all’interno da pitture della scuola di G. Jappelli. Notevole la barchessa, un tempo adibita a foresteria, con grande salone affrescato con scene allegoriche. Inoltre è possibile visitare il museo della calzatura, ricercato oggetto della moda e simbolo dell’artigianato rivierasco).

    Comments are closed.