• 12
    feb
    2014
    Arena di Verona

    Questo è un’itinerario classico del centro storico di Verona, che propone le tappe principali, ottimo per chi visita Verona per la prima volta e desidera avere una panoramica generale della città. Questo itinerario vi darà una prima impressione della città e dei suoi pregi.

    Il nostro punto di partenza è Piazza Brà, una delle piazze più grandi e più belle di Verona
    La prima meta è l´imponente Arena romana, situata direttamente in piazza. L’Arena, l’anfiteatro romano, è senza dubbio il monumento cittadino più rappresentativo e conosciuto di Verona.

    Fu costruito alla fine del I secolo dopo Cristo per ospitare i combattimenti di gladiatori tanto in voga nell’antica Roma, si innalzava imponente dal grande spazio rimasto fuori dalle mura che chiudevano l’ansa dell’Adige verso sud. Le sue dimensioni ci dimostrano lo sviluppo e l’importanza che Verona doveva avere avuto nei decenni dell’epoca imperiale. L’Arena, con una capienza di circa 20.000 spettatori è infatti il terzo anfiteatro romano per grandezza dopo il Colosseo di Roma e l’Arena di Capua.

    L’anfiteatro di Verona tuttavia è così ben conservato da essere tutt’ora utilizzato per concerti, musica, ma soprattutto per la stagione operistica per ammirare la quale vengono a Verona visitatori da tutto il mondo. Grazie alle sue particolarità costruttive, l’acustica dell’Arena è tale che durante i concerti operistici non viene utilizzata alcuna amplificazione ne’ per la musica ne’ per la voce. Dall´Arena di Verona prendete la famosa via dello shopping Via Mazzini fino a raggiungere Via Cappello.

    Una volta arrivati in via Cappello, girate a destra e percorrete ca. 50 metri. Attraverso un arco della porta raggiungerete la casa di Giulietta, probabilmente uno dei luoghi più visitati della città. L’edificio, risalente al XIII sec., fu a lungo proprietà della famiglia Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco interno del cortile. L’identificazione dei Cappello con i Capuleti ha dato origine alla convinzione che lì sorgesse la casa di Giulietta, eroina della tragedia di Shakespeare.La dimora medievale restaurata pittorescamente da Antonio Avena a metà degli anni ’30, è stata nel recente passato adibita a mostre temporanee.L’edificio presenta una bella facciata interna in mattoni a vista, un portale in stile gotico, finestre trilobate, una balaustra che mette in comunicazione dall’esterno i vari corpi della casa e, ovviamente, il famoso balcone.

    All’interno sono esposti arredi del XVI-XVII sec., affreschi relativi alle vicende di Romeo e Giulietta e ceramiche rinascimentali veronesi. Le sale dell’ultimo piano sono coperte da un soffitto ligneo trilobato, con cassettoni dipinti d’azzurro e stelle dorate.
    Nel cortile è collocata la statua in bronzo di Giulietta, opera dello scultore Nereo Costantini.

    Arrivati nuovamente in Via Cappello, tornate indietro per i 50 metri precedentemente percorsi fino a raggiungere la Piazza delle Erbe, il vecchio centro di Verona. Qui troverete la Torre dei Lamberti (ingresso gratuito con la Verona Card); arrivati in cima alla torre godrete di una vista mozzafiato della città.

    Se avrete ancora tempo e voglia, potrete fare una scappatina alle tombe degli Scaligeri che si trovano all´uscita posteriore della Piazza dei Signori. Tornati in Piazza delle Erbe, imboccate il Corso Porta Borsari fino a raggiungere l´antica porta d´ingresso alla città, la Porta Borsari.

    Il Corso Cavour vi porterà alla fortezza degli Scaligeri, il Castelvecchio (ingresso gratuito con la Verona Card), collegato al ponte di fuga – il Ponte Scaligero. Imboccando la Via Roma, passerete davanti ai Portoni della Brà per raggiungere nuovamente Piazza Brà, dove potrete concludere la vostra giornata in uno dei numerosi ristoranti.

    Comments are closed.